italiano
english

Museo di Storia Naturale della Maremmamusei della maremmaFondazione Grosseto Cultura

News




eventi di dicembre

Prendete nota e... veniteci a trovare, vi aspettiamo!


Il mese di dicembre si presenta particolarmente ricco di eventi al Museo di Storia Naturale della Maremma:tanti appuntamenti per tutte le età tra cui scegliere: laboratori per i più piccoli, mostre, conferenze, proiezioni, e tanto altro.Dal 5 all'11 dicembre:Mostra "Leonardo da Vinci: un genio... di cuoco".8 dicembre ore 16:30Gli Alberi raccontano:  storia dello stretto legame tra esseri umani e piante (prima parte)Laboratorio per bambini 7-11 anni, a pagamento e su prenotazione.13 dicembre ore 17:00Decennale del museo.14 dicembre ore 17:00conferenza il tempo scorre la plastica rimane con Paolo de Giovanni.15 dicembre ore 16:30Gli Alberi raccontano:  storia dello stretto legame tra esseri umani e piante (seconda parte)Laboratorio per bambini 7-11 anni, a pagamento e su prenotazione.26 dicembre ore 16:00La città vista con gli occhi del geologoLaboratorio per ragazzi e adulti, a pagamento e su prenotazione.6 gennaio ore 16:30Mini-corso per aspiranti ornitologiLaboratorio per bambini 7-11 anni, a pagamento e su prenotazione.Prendete nota e... veniteci a trovare, vi aspettiamo!
Nel pomeriggio di Halloween il Museo, come di consueto, si trasforma! Sale e corridoi saranno illuminati da flebili lucine tremolanti che riempiranno l'atmosfera di mistero e curiosità. Ma qualcuno si aggira tra lupi e gatti selvatici, enormi ragni, scorpioni e rettili striscianti...
Siete pronti ad affrontare tutto questo?
Troverete storie ed usanze maremmane legate alla paura, con i racconti dell'Archivio delle Tradizioni Popolari.  Una mostra dei castelli stregati di Luca Ortimini, fatti con materiali di recupero. Molte altre sorprese vi attenderanno insieme a tanti dolcetti ma... non vogliamo rivelarvi tutto in anticipo.
Venite a scoprirlo!

L'evento è a pagamento, 5€ a persona anche per gli accompagnatori.
gratuito sotto i 4 anni


il museo in pillole
immagine

L'albero della diversità dei viventi

Il raccordo tra le sezioni di scienze della terra e scienze della vita ospita un ideale albero dei viventi.

il museo in pillole
immagine

Il simbolo del museo

La specie fu descritta nel 1872 dal paleontologo francese Paul Gervais a partire da una mandibola proveniente dalla miniera di lignite di Montebamboli (Massa Marittima, GR).

Focus on
immagine

Il ritorno del Falco Pescatore

Dopo 42 anni i Falchi Pescatori tornano a nidificare in Italia. Un nido, con due pulcini, monitorato 24h su 24 nel Parco della Maremma.